Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Trionfo Paul Seixas a Il Lombardia 2026: è il più giovane di sempre

10/10/2026

Nel 1905 Giovanni Gerbi vinceva il primo Il Lombardia a 20 anni e 5 mesi. Per trovare un vincitore più giovane ci sono volute 120 edizioni. Ci è voluto Paul Seixas, che a 20 anni compiuti da due settimane ha vinto, anzi stravinto, Il Lombardia 2026. La prova di forza di un astro nascente, che aveva già dimostrato tantissimo nel suo primo anno da professionista, ma non si è voluto accontentare, terminando la stagione con la conquista della sua prima Monumento. Dopo la cinquina di Pogačar, è arrivato quello che più assomiglia al sue erede.

Il corridore della Decathlon CMA CGM ha fatto fuoco e fiamme sul Civiglio, stroncando gli avversari uno dopo l’altro e involandosi in solitaria verso il lungolago. Sul podio salgono due corridori che su quel podio ci erano già saliti: Enric Mas (Movistar) ha chiuso 2°, come nel 2022, Giulio Ciccone (Lidl-Trek) 3°, come nel 2024.

Civiglio e San Fermo decisivi

L’ultima Monumento dell’anno è animata da una fuga di 14 corridori, partiti come missili sul Selvino: Michael Leonard (EF Education-EasyPost), Ben O’Connor (Jayco AlUla), Maxime Decomble (Groupama-FDJ United), Andrea Mifsud (Polti VisitMalta) e Johannes Kulset (Uno-X Mobility), Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), Sylvain Moniquet (Cofidis), Fausto Masnada (MBH Bank Csb Telecom Fort), George Bennett, Pau Martí (NSN), Gijs Leemreize (Picnic PostNL), Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step), Victor Campenaerts (Visma | Lease a Bike) e Julien Bernard (Lidl-Trek).

A controllare ci pensa soprattutto la UAE Team Emirates-XRG, che si prende la briga di tirare sulle salite bergamasche e sull’inedita ascesa a Giovenzana, prima di lasciare l’onere dell’inseguimento alla Red Bull-Bora-hansgrohe salendo sul Ghisallo. Remco Evenepoel decide di mettere alla frusta il suo compagno Giulio Pellizzari, che fa un lavoro certosino e mette in fila il gruppo.

Poi, all’improvviso, arriva una staffilata a stelle e strisce: sulle ultime rampe del Ghisallo, lanciati dagli uomini della Visma, si muovono tre americani, Matteo Jorgenson (Visma | Lease a Bike), Quinn Simmons (Lidl-Trek) e il campione del mondo Brandon McNulty (UAE Team Emirates-XRG), seguiti da un reattivo Christian Scaroni (XDS Astana). I 4 guadagnano una quindicina di secondi, ma non hanno fatto i conti con Pellizzari, che praticamente da solo chiude il gap prima della prima ascesa a San Fermo della Battaglia.

Sul Civiglio si esaurisce anche l’azione dei fuggitivi della prima ora, con Leonard che è l’ultimo a mollare. Ed è qui che comincia lo show di Seixas, che non scatta ma si mette in testa al gruppetto dei favoriti, imprimendo un ritmo folle, impressionante. Prima salta Remco Evenepoel, poi Isaac Del Toro e Brandon McNulty. Tom Pidcock e Giulio Ciccone sono gli ultimi a mollare la ruota del francese, ma alla fine devono cedere anche loro.

Seixas scollina con 30”, ma poi il vantaggio cresce, cresce e cresce ancora. Dietro intanto Mas raggiunge Ciccone e poi lo stacca sul San Fermo, certificando un altro 2° posto dopo quello del 2022, su questo stesso identico percorso. Davanti, però, festeggia Paul, il predestinato. Dopo la cinquina di Pogačar, vince un altro fenomeno.

Risultati e dichiarazioni

ORDINE D’ARRIVO

1 – Paul Seixas (Decathlon CMA CGM Team) – 239km in 5h49’28”, alla media di 41.033km/h

2 – Enric Mas (Movistar Team) a 48″

3 – Giulio Ciccone (Lidl-Trek) a 1’05”

4 – Remco Evenepoel (Red Bull – Bora – Hansgrohe) a 1’20”

5 – Brandon McNulty (UAE Team Emirates XRG) s.t.

Il vincitore del 120° Il Lombardia presented by Crédit Agricole, Paul Seixas, ha dichiarato subito dopo il traguardo: “E’ stata una vittoria pazzesca. Tutto è andato alla perfezione. I miei compagni di squadra hanno svolto un lavoro encomiabile, spingendo anche più del dovuto, e io ho avuto le gambe giuste per premiare il loro lavoro. Quando ho visto che il ritmo del gruppetto dei migliori non era sufficiente ho deciso di attaccare, e da lì è stata come una cronometro fino all’arrivo. Quando ho scollinato il San Fermo della Battaglia per l’ultima volta ho capito che ce l’avevo fatta. Ho realizzato il mio sogno. Dopo i campionati del mondo ho deciso che dovevo puntare su Il Lombardia. Mi sono preparato alla perfezione per vivere una giornata come questa”.

Seguici
sui social
# ilombardia
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers