22 settembre 2017

Milano-Torino: il Colle di Superga giudice finale

La prima Classica autunnale di RCS Sport prenderà il via il 5 Ottobre da San Giuliano Milanese (Sesto Ulteriano) con traguardo sul Colle di Superga dopo 186 km.

 

Giunta alla 98esima edizione, la Milano-Torino è la più antica corsa ciclistica, la cui prima edizione risale al 1876. Tanti i campioni del pedale che hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro di questa Classica di fine stagione organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport. L’ultima edizione è stata vinta da Miguel Angel Lopez con un attacco sulle rampe del Colle di Superga davanti a Michael Woods e Rigoberto Uran.

 

IL PERCORSO

Partenza da San Giuliano Milanese (Sesto Ulteriano) per attraversare su strade pianeggianti la pianura Padana con una lunga progressione attraverso le piane di Vigevano e la Lomellina fino alle porte di Casale Monferrato dove il profilo altimetrico della corsa comincia a muoversi con i dolci saliscendi che portano al circuito finale. Dopo San Mauro Torinese si costeggia il Po in Corso Casale per salire alla basilica di Superga una prima volta (si devia 600 m prima dell’arrivo) per poi scendere su Rivodora con una discesa impegnativa che riporta a San Mauro e quindi risalire fino all’arrivo con pendenze anche oltre il 10%. Rifornimento fisso a Pozzo Sant’Evasio poco dopo Casale Monferrato (km 91-94).

 

ULTIMI KM

Ultimi 5 km (che si ripetono due volte salvo i 600 m finali) che da Torino in Corso Casale, dove inizia la salita, portano alla Basilica di Superga. La pendenza media è 9.1% con una punta attorno a metà salita del 14% e lunghi tratti al 10%. A 600 m dall’arrivo svolta a U verso sinistra per affrontare la rampa finale all’8.2% e quindi ultima curva a 50 m dall’arrivo su asfalto (largh. 7m).

 

TEAM

Le 19 squadre (14 UCI WorldTeams e 5 UCI Professional Continental Teams) di otto corridori ciascuna che parteciperanno alla 98esima Milano-Torino sono:

 

AG2R LA MONDIALE (FRA)

ASTANA PRO TEAM (KAZ)

BAHRAIN – MERIDA (BRN)

CANNONDALE DRAPAC PROFESSIONAL CYCLING TEAM (USA)

FDJ (FRA)

MOVISTAR TEAM (ESP)

ORICA – SCOTT (AUS)

QUICK – STEP FLOORS (BEL)

TEAM KATUSHA ALPECIN (SUI)

TEAM LOTTO NL – JUMBO (NED)

TEAM SKY (GBR)

TEAM SUNWEB (GER)

TREK – SEGAFREDO (USA)

UAE TEAM EMIRATES (UAE)

ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC (ITA)

BARDIANI CSF (ITA)

COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS (FRA)

NIPPO – VINI FANTINI (ITA)

WILIER TRIESTINA – SELLE ITALIA (ITA)